Sons of Faeriell è un gioco da tavolo strategico per 2-4 giocatori, comprendente una brillante meccanica di traditore e molteplici finali.
Faeriell è una lussureggiante terra di foreste, montagne e laghi, messa in pericolo dalla minaccia della Corruzione. Ogni giocatore deve affrontare tale minaccia mentre persegue i propri Obiettivi individuali. Se falliscono nell'arginare l'ascesa della Corruzione, tutti perdono la partita. Raggiungere il maggior numero di Obiettivi, mentre si evita tale destino fatale, permetterà ad un giocatore di vincere la partita.
I giocatori guidano differenti tribù di Weybit, i più giovani dei figli di Faeriell. Essi sono piccoli umanoidi inustriosi, aventi lo scopo comune di preservare l'ambiente dalla Corruzione ed aiutare i Grandi Guardiani, gli enormi animali custodi che stanno a guardia della terra sin dai tempi remoti. La personalizzazione degli Eroi Weybit inizia con la selezione delle loro Maschere Tribali, oggetti originali che possono essere indossati dalle miniature. Ciascun colore di tali maschere fornisce una differente specializzazione, Nuovi eroi possono indossare maschere ed essere migliorati durante la partita con l'acquisizione dei Benefici, abilità addizionali che rendono ciascun personaggio unico. Gli Weybit possono diventare gli aiutanti più efficienti dei Grandi Guardiani, padroneggiando la conoscenza della natura ed imparando a combattere la Corruzione.
Come esperienza aggiuntiva al gioco, un giocatore può decidere di cambiare schieramento, divenire corrotto e guadagnare il Seminatore di Corruzione come nuovo eroe, che gli permetterà di vincere la partita quando la Corruzione sconfiggerà i giocatori.
Scelte strategiche portano a molteplici conclusioni, rendendo ciascuna partita una storia differente da scoprire.